San Paolo, Brasile
CONTACT Maria Luísa Reis
Maria è un’affermata professionista del diritto societario e delle fusioni e acquisizioni con oltre anni di esperienza, guidando con competenza transazioni che spaziano da operazioni di medie dimensioni (USD1B+). Ha sempre svolto il ruolo di consulente strategico per i maggiori operatori in Brasile e per un portafoglio diversificato di importanti clienti multinazionali in numerosi settori.
Le sue responsabilità comprendono la gestione end-to-end delle aggregazioni aziendali, inclusa la preparazione pre-deal, la strutturazione e l’esecuzione di acquisti di azioni e attività, aumenti di capitale, leveraged/management buyout (LBO/MBO) e intricate riorganizzazioni aziendali (fusioni, spin-off, drop-down). Un aspetto fondamentale è la definizione e l’attuazione rigorosa dei principi, delle politiche e delle regole di governance aziendale per garantire la piena conformità e l’integrità organizzativa.
Inoltre, Maria è specializzata nella pianificazione e protezione strategica del patrimonio, sfruttando le competenze in materia di economia fiscale, preparazione alla successione e creazione di protocolli rigorosi di sicurezza e riservatezza. Questo include la strutturazione di alleanze strategiche, joint venture e consorzi. Guida l’efficienza attraverso la leadership del Project Management Office (PMO) e della Post-Merger Integration (PMI), assicurando un’esecuzione perfetta e la massima realizzazione del valore.
Le sue solide basi accademiche comprendono un Bachelor of Laws e un Master in Business Law and Game Theory (UFMG), integrati da credenziali finanziarie avanzate: un MicroMaster in Finanza (MIT), un MBA in Controllership (USP) e certificazioni in Contabilità e Valutazione (Columbia-NYC e NYIF). Questa conoscenza profonda e multidisciplinare consente di avere una visione olistica dell’organizzazione e della transazione, generando valore grazie alla comprensione e all’allineamento degli obiettivi e degli scopi di tutte le parti coinvolte.
Maria possiede un’attitudine unica nel progettare soluzioni tattiche e pratiche con un adeguato grado di complessità, identificando e allocando efficacemente i rischi pertinenti e mantenendo un’attenzione inflessibile al raggiungimento dei risultati commerciali attesi in modo efficace ed efficiente.