$800,000,000TBD/EBITDA
Ucraina | Porto | L#20251061

Il più grande progetto nazionale in Ucraina per un nuovo polo industriale intermodale, posizionato come porta industriale del Mar Nero. Il progetto è considerato di importanza nazionale, con l'obiettivo di cambiare il panorama ...

$800,000,000TBD/EBITDA
TBD
$75,000,000TBD/EBITDA
Ucraina | Porto | L#20251058

Investire in operazioni portuali nella regione del Mar Nero offre vantaggi strategici distinti e convincenti per le imprese commerciali e logistiche globali. In quanto arteria marittima fondamentale, il Mar Nero funge da connettor ...

$75,000,000TBD/EBITDA
TBD
$2,000,000,000
Attività portuali private di stivaggio commerciale
Romania | Porto | L#20240610

Un'impresa privata di stivaggio è un'entità commerciale specializzata nell'offrire servizi di stivaggio alle aziende che hanno bisogno di caricare e scaricare merci dalle navi o da altre forme di trasporto. Queste aziende sono d ...

$2,000,000,000
TBD

Porto in vendita

Aziende portuali in vendita, Trova le migliori aziende portuali in vendita, Mercato delle aziende portuali in vendita, Acquista un'azienda portuale, Aziende portuali in vendita, Scopri le opportunità per gli imprenditori negli Stati Uniti, Aziende portuali in vendita. Sfoglia le migliori attività portuali in vendita disponibili per l'acquisto, le attività portuali in vendita, esplora le attività portuali in vendita, le attività portuali in vendita, le opportunità portuali.

Il più grande progetto nazionale in Ucraina per un nuovo polo industriale intermodale, posizionato come porta industriale del Mar Nero. Il progetto è considerato di importanza nazionale, con l’obiettivo di cambiare il panorama economico del paese e diventare una forza trainante per il rinnovamento e lo sviluppo delle infrastrutture ucraine.

Componenti e caratteristiche principali

Il cluster intermodale è un polo completo che comprende:

  • Un porto per il trasporto di merci in alto mare con una capacità annuale di 120 milioni di tonnellate.

  • Una vasta area industriale e una zona esente da imposte.

  • Un aeroporto cargo, un hub ferroviario e un hub cargo all-in-one che integra il trasporto marittimo, fluviale, ferroviario e aereo.

  • Un piano per sviluppare una nuova città basata sul concetto di Smart City, utilizzando le migliori pratiche di Incheon, in Corea del Sud.

Ruolo strategico

La visione del progetto va oltre il porto tradizionale e mira a diventare un partner logistico globale strategico:

  • Accordo sulle risorse minerarie: Il progetto è in grado di fungere da spina dorsale logistica e industriale per l’attuazione dell’accordo sulle risorse minerarie tra Ucraina e Stati Uniti. Il suo accesso in alto mare facilita l’esportazione di minerali ucraini, terre rare e metalli lavorati, mentre la rete intermodale supporta l’importazione di attrezzature industriali.

  • Lavorazione industriale: Il polo industriale esente da imposte è stato progettato per ospitare impianti di raffinazione e metallurgici, consentendo la lavorazione in loco delle materie prime prima dell’esportazione. La capacità dell’industria pesante prevista comprende acciaio (1 milione di tonnellate all’anno), titanio (45.000 tonnellate all’anno) e alluminio (200.000 tonnellate all’anno).

  • Commercio europeo: il porto può diventare un collegamento chiave nella rotta di trasporto Baltico-Mar Nero e una parte dell’Iniziativa dei Tre Mari, che collega i porti del Mar Baltico e del Mar Nero.

Sviluppo e tempistiche

Lo sviluppo è pianificato in fasi, con la prima fase del porto merci che richiede un investimento iniziale di 800 milioni di dollari e che si stima possa diventare operativa in 2 anni.

Fase Capacità di carico (Mt) Data di entrata in funzione prevista
Prima fase 30 2026
Seconda fase 96 4Q 2027
Terza fase (piena capacità) 120 1Q 2029

Il progetto è aperto a investitori strategici, subappaltatori e operatori industriali di tutto il mondo per stabilire i loro impianti di produzione nell’area industriale dedicata.

Nel 2025, l’Ucraina e gli Stati Uniti hanno concluso l’Accordo sulle risorse minerarie, che stabilisce i termini per gli investimenti congiunti negli elementi e nei metalli rari critici dell’Ucraina. L’accordo istituisce un Fondo di investimento per la ricostruzione degli Stati Uniti e dell’Ucraina per convogliare le entrate e i nuovi investimenti nella ripresa post-bellica dell’Ucraina. Il Fondo sarà gestito congiuntamente da entrambe le parti su base paritaria. L’accordo preserva la proprietà legale dell’Ucraina sulle sue risorse naturali e l’autorità di decidere cosa e dove estrarre. Fornisce agli Stati Uniti un accesso preferenziale ai minerali critici, contribuendo alla resilienza della catena di approvvigionamento e riducendo la dipendenza da fonti avversarie.

  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1