Questa politica è applicabile a tutti i Servizi che possono essere utilizzati per la trasmissione di email di massa o di email commerciali (“Servizi coperti”).
L’utente accetta la Politica Anti-Spam come condizione preliminare all’utilizzo dei Servizi Inclusi. I Servizi Inclusi possono essere utilizzati solo per l’invio di e-mail o messaggi a persone da cui l’utente ha ricevuto un’espressa autorizzazione all’invio di e-mail o messaggi sull’oggetto di tali e-mail o messaggi, come ad esempio l’e-mail marketing basato sull’autorizzazione. La nostra politica antispam è molto seria. Se scopriamo che l’utente invia e-mail o messaggi a persone senza il loro permesso, ci riserviamo il diritto di chiudere il suo account utente.
Per “autorizzazione” intendiamo l’autorizzazione espressa e dimostrabile concessa all’utente. L’autorizzazione all’invio di e-mail commerciali può essere concessa attraverso:
- L’invio dell’indirizzo e-mail come parte del download di qualsiasi cosa dal tuo sito web o dell’ordine di un prodotto o servizio da parte tua.
- Iscrizione a una newsletter via e-mail compilando un modulo sul tuo sito web.
- Qualcuno ti ha fornito l’indirizzo e-mail come parte della partecipazione a qualsiasi concorso, evento o sondaggio condotto da te e tu lo hai informato che gli avresti inviato e-mail di marketing.
- Qualsiasi caso in cui una persona che compila un modulo abbia spuntato una casella di opt-in che indica la sua volontà di essere contattata da te tramite e-mail, a condizione che la casella sia deselezionata per impostazione predefinita e che tu abbia informato tale persona che la natura delle e-mail sarà commerciale.
- Qualsiasi biglietto da visita dato da una persona che ha espresso la propria disponibilità a ricevere email di natura commerciale. Si presume la disponibilità a ricevere e-mail di natura commerciale se il biglietto da visita è stato lasciato nel tuo stand in una fiera.
La regola generale è: “Non utilizzare i Servizi Inclusi per inviare e-mail o messaggi a indirizzi di posta elettronica a cui non si ha il permesso esplicito di inviare e-mail in base all’oggetto dell’e-mail”. Insistiamo sulla necessità di rispettare al 100% la regola di cui sopra.
Quando parliamo di 100%, non includiamo i casi in cui il destinatario di un’e-mail ha contrassegnato l’e-mail come Spam nonostante tu abbia un’autorizzazione esplicita e dimostrabile a inviare e-mail a quell’indirizzo e-mail. Va tenuto presente che un’autorizzazione una volta concessa si considera revocata se il destinatario di un messaggio di posta elettronica ha scelto di non ricevere più email da te.
In particolare, dovrai rispettare rigorosamente le seguenti regole, che chiariscono la regola empirica di cui sopra:
- Dovresti avere il permesso esplicito di contattare il destinatario nell’oggetto della tua email. Dovrai conservare prove sufficienti del fatto che hai ricevuto l’autorizzazione da tutti i destinatari delle e-mail inviate da te attraverso i Servizi Inclusi.
- L’utente non potrà importare o inviare e-mail a indirizzi e-mail acquistati, prestati, affittati o in qualsiasi modo acquisiti da terzi, a prescindere da qualsiasi rivendicazione di qualità o autorizzazione, durante l’utilizzo dei Servizi coperti. L’utente dovrà inoltre astenersi dall’importare nel proprio account dei Servizi Inclusi o dall’inviare e-mail a indirizzi di posta elettronica raccolti da altri siti web.
- L’utente dovrà garantire che le informazioni di instradamento e di intestazione, compresi i messaggi “Da” e “A”, il nome del dominio e l’indirizzo e-mail di origine siano veritieri e accurati.
- L’utente non dovrà utilizzare righe di oggetto che possano trarre in inganno il destinatario circa il contenuto o l’oggetto del messaggio.
- Dovrai fornire un’opzione di cancellazione con un solo clic in tutti i messaggi di posta elettronica e dovrai astenerti dall’inviare messaggi di posta elettronica a persone che hanno optato per la cancellazione o che si sono cancellate dalla tua mailing list. La richiesta di opt-out dalla mailing list deve essere soddisfatta entro 10 giorni dalla data della richiesta.
- Dovrai includere il tuo indirizzo postale fisico valido in tutte le e-mail inviate tramite i Servizi Inclusi.
- Dovrai includere un avviso ben visibile in tutte le e-mail di marketing che indichi che il messaggio è una pubblicità o una sollecitazione e che il destinatario può scegliere di non ricevere più e-mail commerciali da parte tua.
Possiamo, in qualsiasi momento, chiederti di dimostrare di avere il permesso esplicito di inviare email agli indirizzi email che hai importato nei tuoi Servizi coperti, indipendentemente dal fatto che tu abbia inviato email di marketing a tali indirizzi email.
L’utilizzo dei Servizi Inclusi implica l’accettazione incondizionata della presente Politica Anti-Spam.