$2,570,000$705,294/EBITDA
Franchising di giardinieri e vivai all'ingrosso negli USA

La transazione prevista riguarda due attività complementari in Georgia: Un'attività di alto livello nel settore della paesaggistica, lanciata più di vent'anni fa, è diventata parte di un grande franchising nazionale nel 201 ...

$2,570,000$705,294/EBITDA
$705,294
property

Franchising di giardinieri e vivai all’ingrosso negli USA

EBITDA

$705,294

Gross

$3,350,834

Price

$2,570,000

Attività commerciali in vendita in Georgia

La Georgia, una gemma del sud degli Stati Uniti, è una tela di paesaggi diversi e una storia ricca. Atlanta, la vivace capitale, si erge come un centro culturale con il Martin Luther King Jr. National Historic Site e la vivace BeltLine. Le pittoresche Blue Ridge Mountains abbracciano città affascinanti come Dahlonega e Helen, offrendo avventure all'aria aperta e cantine vinicole. Il distretto storico di Savannah, drappeggiato di muschio spagnolo, riecheggia il fascino anteguerra. Le isole costiere della Georgia, come Tybee e St. Simons, vantano coste sabbiose e fascino marittimo. Con un mix di ospitalità del sud, frutteti di pesche e i suoni soul del jazz e del blues, la Georgia invita all'esplorazione del suo fascino senza tempo.

La transazione prevista riguarda due attività complementari in Georgia:

  • Un’attività di alto livello nel settore della paesaggistica, lanciata più di vent’anni fa, è diventata parte di un grande franchising nazionale nel 2019.
  • Attività di vendita all’ingrosso di vivai speciali di alto livello

L’azienda di progettazione paesaggistica fornisce un servizio completo di cura del prato e del paesaggio, offrendo soluzioni leader del settore a clienti residenziali di alto livello. Allo stesso tempo, il vivaio all’ingrosso è una fonte primaria di piante d’accento uniche. Ospita un giardino di prova in loco dove vengono utilizzate diverse piante nel progetto per vedere come si comportano nel territorio. Le due attività sono in parte complementari, in quanto alcuni clienti sono interessati a servizi paesaggistici più semplici, mentre alcuni clienti residenziali di alto livello sono interessati a prodotti vivaistici speciali. L’azienda di giardinaggio serve due territori in Georgia con una base potenziale di 800.000 clienti.

Le due società hanno generato circa 3,4 milioni di dollari di ricavi nel 2022 con un margine di flusso di cassa del 21%.

Squadra

Oltre al proprietario dell’azienda, il personale comprende:

Attività di paesaggio

  • 1 Assistente amministrativo part-time
  • 6 Squadra di lavoro a tempo pieno per la manutenzione e il potenziamento
  • 11 Squadra di lavoro stagionale part-time

Vivaio

  • 1 assistente alle vendite a tempo pieno in loco
  • 1 membro dell’equipaggio dell’asilo nido a tempo pieno

Il proprietario è disposto a rimanere come dipendente a tempo pieno nell’azienda per 2 o 3 anni. Un proprietario in carica potrebbe trarre vantaggio dalle relazioni esistenti con i clienti e i venditori, sviluppate in oltre 20 anni di attività.

Servizi e clienti

Servizi principali di progettazione paesaggistica residenziale e commerciale:

  • Progettazione e installazione di paesaggi e giardini
  • Manutenzione di prati e giardini
  • Manutenzione delle aiuole e dei giardini
  • Manutenzione e assistenza di alberi e arbusti
  • Fertilizzazione, diserbo e servizio antiparassitario
  • Installazione e assistenza di tappeti erbosi artificiali
  • Servizio neve e ghiaccio

Oltre 700 contatti e clienti negli ultimi quattro anni. Inoltre, oltre 40 clienti ricorrenti per la manutenzione e l’installazione nei due territori dell’attività paesaggistica. L’azienda esegue lavori residenziali di alto livello solo per uno dei territori e per i lavori di manutenzione e installazione commerciale e residenziale più recenti.

Il tasso di fidelizzazione dei clienti residenziali di fascia alta è del 76% per l’attività di progettazione paesaggistica (dati del settembre 2022 ponderati sui ricavi) e del 98% per l’attività vivaistica. L’attività di progettazione paesaggistica ha una media di 40 clienti ricorrenti all’anno, con lavori di manutenzione residenziale (mensili ricorrenti più lavori stagionali ed extra) che rappresentano il 49% delle entrate totali.

La vendita media di biglietti è più che raddoppiata per l’attività di vivaio, passando da 568 dollari nel 2019 a 1.251 dollari nel 2022 YTD, e quasi lo stesso per l’attività di paesaggistica per quanto riguarda i numeri di vendita/clienti (da 14k dollari nel 2019 a quasi 30k dollari nel 2022 YTD).

Competizione

Ci sono alcuni concorrenti, ma nessuno è considerato critico per le due aziende.

    • Tra i concorrenti, Gibbs Landscaping è l’unico concorrente rilevante nell’area per il settore della paesaggistica.
    • I loro vantaggi competitivi consistono nel fatto che entrambi i territori della Georgia hanno un’assistenza gratuita nella generazione di lead per le opportunità di guadagno (giornaliere) che i nuovi concorrenti non avrebbero.
    • Oltre ad avere un monopolio per alcune piante speciali, il vivaio all’ingrosso vende anche alcuni articoli per i quali l’azienda è l’unico fornitore e il proprietario riceve richieste da tutto il paese.

  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1
  • brand 1